News

Somministrazione farmaci in contesti extra-familiari, educativi o scolastici, a soggetti in età evolutiva con diabete di tipo 1 – Informazioni e suggerimenti in relazione all’utilizzo di nuove tecnologie.

04 Set 2019

E’ con molta soddisfazione che condividiamo con voi la Circolare della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale con  informazioni e suggerimenti in relazione all’utilizzo di nuove tecnologie  per la somministrazione di farmaci in contesti extra-familiari, educativi o scolastici, a soggetti in età evolutiva con diabete di tipo 1.

Circolare che integra le linee guida del 2012 e invita le ASL ad aggiornare i protocolli provinciali, specificando che essendo cambiata la terapia supportata dalla tecnologia, avendo l'esperienza e il supporto di Fe.D.ER nella formazione, avendo molteplici esperienze positive, pur rispettando la libertà dei singoli è necessario demedicalizzare il bambino nel percorso scolastico.

Indicazioni chiarissime in merito all'uso delle tecnologie per i minori ed inoltre risulta  evidente il riconoscimento del volontariato quale interlocutore autorevole e competente, nonchè  il riferimento alla demedicalizzazione come obiettivo di qualità di vita per il minore e per la sua famiglia.

Da parte nostra un sentito ringraziamento alla Regione Emilia Romgana e all'Ufficio Scolastico Regionale per l'attenzione al benessere e alla sicurezza dei nostri bambini a scuola. ...e non solo!